FINANZA &MERCATI

 
 
 
Crisi del credito: Borse, Governi e Banche centrali
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca / Europa e Mondo
Le mosse dei Governi
Politiche monetarie
Borse / Analisi
Petrolio e valute
Banche e depositi
Interviste
Analisi e commenti

I fondi sovrani controllano solo lo 0,3% di Piazza Affari

di Carlo Festa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 ottobre 2008


Hanno decine di miliardi di dollari da investire in Europa e negli Stati Uniti e la loro ombra si sta velocemente avvicinando a molti dossier fino a poco tempo fa intoccabili. I fondi sovrani asiatici e del Medio Oriente in pochi mesi hanno comprato quote di banche europee e americane (Merrill Lynch, Barclays, Ubs, Credit Suisse, Citigroup e Deutsche Bank fino all'ultimo raid su Unicredit), ma anche colossi dell'energia (con l'acquisto di azioni del colosso transalpino Total) e simboli di Wall Street come General Electric e Blackstone. Insomma, settori e aziende strategiche per qualsiasi Paese.
In Italia, per ora, hanno ancora un peso ridotto. A Piazza Affari contano infatti con un risicatissimo 0,3% che vale 1,5 miliardi di capitalizzazione e partecipazioni in Unicredit e nella Juventus (dove è presente la Lafico) e in Mediaset (dove c'è il fondo sovrano di Abu Dhabi). Ma proprio dopo il recente raid della Banca di Libia e della Lybian Investment Authority che hanno rilevato sul mercato nelle ultime settimane il 4,2% di Piazza Cordusio, si stanno ritagliando un angolo privilegiato nelle stanze dei bottoni.

Alla conquista delle banche
Dalla moda-lusso e dal real estate, soprattutto i grandi alberghi, che sono sempre stati settori privilegiati, i fondi sovrani si stanno rapidamente espandendo verso l'area del credito. Con risultati a dir la verità altalenanti: perché è pur vero che il braccio finanziario di Muammar Gheddafi potrebbe avere visto giusto a comprare un titolo come Unicredit ormai a livelli di Borsa molto bassi.
Meno bene è andato però finora ad altri. Molti fondi sovrani hanno comprato quote di grandi banche nel 2007 e, nell'ultimo anno, le quotazioni del credito sono scese pesantemente. Che dire dell'investimento con il quale il Governo di Abu Dhabi, attraverso Adia, a fine novembre del 2007 ha dato 7,5 miliardi di dollari a Citigroup (scesa a Wall Street in un anno del 66%), rilevando una quota del 4,9% del capitale attraverso speciali "equity units" convertibili in azioni ordinarie.
Perdite pur sempre teoriche come quella su Barclays, dove in agosto al termine della ricapitalizzazione alcuni investitori, come la China Development Bank e il fondo Temasek di Singapore hanno accresciuto la loro quota, mentre è entrata la Qatar Investment Authority. Tuttavia il collocamento era avvenuto a 282 pence, mentre oggi il titolo Barclays quota 221 pence. E non sono finora state un grande affare le quote comprate dai fondi sovrani cinesi in Bearn Steans, Morgan Stanley fino alla quota rilevata nel colosso finanziario Blackstone.
E c'è da chiedersi, dunque, se alcuni di questi stessi investitori non stiano rischiando di restare con il cerino in mano, puntando su aree ad alta volatilità dove peraltro finora non hanno badato ai prezzi.
Si sono salvati con fortuna nell'investimento in Merrill Lynch Temasek, fondo sovrano di Singapore con più di 100 miliardi di dollari di asset, e la Korea Investment Corporation. Se non fosse arrivata l'offerta di Bank of America (a ben 29 dollari per azione) il fondo asiatico avrebbe potuto accusare un passivo sul 14% di azioni Merrill Lynch acquistato in fasi successive: pacchetto attualmente con un prezzo di carico, secondo le elaborazioni di Bloomberg, a 23,11 dollari ad azione.

Le mire in Italia
In Italia, fino ad oggi, i fondi sovrani si sono mossi poco sulle aziende quotate. Il più attivo è stato proprio il braccio finanziario del governo di Tripoli, la Lafico che ha investito nel corso degli ultimi quindici anni su Fiat, Capitalia, Juventus (di cui hanno tuttora il 7,8% per un valore di 11 milioni) e Olcese. Recentemente Tripoli è entrata come principale azionista anche in Retelit, società italiana di dorsali per le tlc.
Se si guarda invece ad Abu Dhabi Investment Authority, cassaforte con attivi stimati a 875 miliardi di dollari, che alla fine degli anni 90 era entrata anche in Bulgari e nella Banca Popolare Commercio e Industria, ha il 2,04% di Mediaset che vale ai prezzi attuali un centinaio di milioni di euro.
Ci sono poi i dossier allo studio, principalmente su aziende non quotate. Fino a questo momento i fondi sovrani hanno preso di mira il Belpaese soltanto per due tipi di investimenti: moda-lusso e real estate. Non è un caso che le indiscrezioni di mercato di queste ultime settimane indichino le attenzioni di alcuni fondi sovrani per il dossier di alcune note griffe e per progetti di sviluppo nel settore immobiliare.
È il caso di Prada, la maison guidata da Patrizio Bertelli che dopo la momentanea archiviazione del progetto di Ipo a Piazza Affari potrebbe prendere in considerazione l'ingresso di un socio di minoranza con circa il 20% del capitale. E per l'ingresso in Prada ci potrebbe essere la fila tra i fondi sovrani. E un altro dossier che piace ai fondi sovrani è quello di Ferretti, brand italiano degli yacht di lusso.
Se si guarda all'immobiliare è invece ormai da diversi mesi che sta procedendo, tra tira e molla, la trattativa tra il fondo Limitless di Dubai e la Risanamento di Luigi Zunino per acquistare i progetti di sviluppo di Sesto San Giovanni-area Falck e quello di Santa Giulia. Insomma, per ora soltanto dossier singoli, anche se il raid su Unicredit di Lafico potrebbe creare un effetto domino anche su altri grandi gruppi italiani, come Telecom Italia ed Eni.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-